Seminario Prof.ssa Elisabetta Scapparone: «Giordano Bruno e il lessico della metafisica» (Firenze, Martedì 5 e Mercoledì 6 ottobre 2010 ore 15)

Giordano Bruno e il lessico della metafisica

Seminario di Elisabetta Scapparone

Martedì 5 e Mercoledì 6 ottobre 2010

ore 15.00  – Palazzo Strozzi

Seminario organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Elisabetta Scapparone si è formata nell’Università di Firenze, dove si è laureata nel 1985 sotto la guida di Cesare Vasoli. E’ stata borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici  (1986-87 e 1987-88), dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici  (1988-89) e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa (1990-91). Ammessa ai corsi del dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Trieste, ha conseguito il titolo nel 1996. Dal 1995 al 2002 ha collaborato come cultore della materia con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università di Pisa. Nell’a.a. 2001-02 è stata nominata Professore a contratto di Storia della filosofia medievale presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona. Dal gennaio 2005 è ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, dove è attualmente incaricata dell’insegnamento di Storia della filosofia nei corsi di laurea in Lettere e Lingue e letterature straniere.

Studiosa del pensiero filosofico del pieno e tardo Rinascimento, collabora con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e con le riviste «Rinascimento» e «Bruniana & Campanelliana». Fa parte del Comitato di redazione di «Uno/molti. Modi della filosofia». E’ fra i curatori della nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno (di cui ha curato, con S. Bassi e N. Tirinnanzi, il primo volume, Opere magiche, Adelphi, Milano 2000) e dell’Edizione nazionale delle opere di Bernardino Telesio.

Fonte:

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento


Accreditato da CS-Comunicati Stampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: