Molfetta. Si chiude in bellezza la rassegna di prosa Fuoco Centrale (sabato 8 maggio 2010)


MOLFETTA – Volge al termine la rassegna di prosa Fuoco Centrale che sabato 8 maggio si chiude con lo spettacolo ‘600 L’arte ai tempi della commedia dell’arte, l’ultimissima produzione della compagnia Il Carro dei Comici per la regia di Francesco Tammacco.
La compagnia porta sulla scena i commedianti dell’arte, sul cui carro spesso e volentieri accadeva che pittori più o meno celebri condividessero l’avventura degli attori. Accade dunque che Michelangelo Fracanzano si trovi ad indossare la maschera di Pulcinella e Salvator Rosa quella di Coviello.
L’impianto scenico è quello della Commedia dell’arte e tra lazzi tipici della commedia all’improvviso e gli aneddoti romanzati del De Dominici, si snodano le avventurose vite dei commedianti e dei pittori. Nello scenario più generale del tumulto napoletano che vide la fulgida impresa di Masaniello, ci si trova dinanzi ai lazzi di Pantalone e Zanni che recitano ispirandosi alla vita di Luca Giordano o a quella di Galileo Galilei sino a trovarsi dinanzi alla pira di Giordano Bruno.
Sulle tavole del Teatro del Carro di Molfetta saliranno Pantaleo Annese (nei panni di Primo Zanni, Caravaggio e Dott. Balanzone), Matilde Bonaccia (Annella De Rosa e Pulcinella), Rosa Tarantino (Smeraldina e Artemisia Gentileschi), Francesco Tammacco (Pantalon de Bisognosi, Giordano Bruno e Aniello Falcone) e Antonella Bufi (Salvatore Rosa). La consulenza storica è a cura di Gianluca de Pinto, maschere e disegno luci di Matteo Altomare mentre la musica dal vivo è eseguita da Federico Ancona.
Il costo del biglietto è di € 10,00; sabato 8 maggio il botteghino aprirà alle ore 19. L’ingresso allo spettacolo è alle ore 20.30, il sipario alle ore 21. È possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Carro (via Giovene 23), tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Per ulteriori dettagli su Il Carro dei Comici consultare il sito http://www.ilcarrodeicomici.it.
Fonte: quindici-molfetta.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: